Blog

Katzenjammer del 14 Ottobre 2024

Scaletta di Katzenjammer del 14 Ottobre 2024

Jimin – Who
Cesare Cremonini – Ora che non ho più te
La rappresentante di lista – La Città Addosso
Il Muro Del Canto – Montale
Paolo Benvegnù, Fast Animals and Slow Kids – Suggestionabili
Pearl Jam – Waiting For Stevie
The Cure – Close To Me
Suzanne Vega – Caramel
Lenny Kravitz – Fly Away
Motta – Suona
Britney Spears – Toxic
Linkin Park – Heavy Is the Crown
Schwebel – Moretón
Post Nebbia – Pastafrolla
Iggy Pop – Real Wild Child
Cyndi Lauper – True Colors

Non andate a Roma

Amici, turisti, amici di amici, pellegrini, conoscenti. Roma non è bella, non è organizzata, è piena di immondizia, è costosissima, vi rubano le autoradio, vi stuprano le donne e vendono i bambini. Gli hotel sono costosi e i camerieri sgarbati, si mangia malissimo perché, nonostante le lodi alla cucina romana, i ristoratori hanno tutti imparato a farvi piatti scadenti facendoli pagare troppo. Non c’è vita notturna ed i pochi locali sono frequentati solo da smascellatori fatti di cocaina, le mostre sono pacchianate, le grandi opere sono solo dei render in 3D che non corrispondono alla realtà.

Non venite a Roma, vi prego. Il giubileo è una farsa: i vostri peccati non saranno perdonati se venite a fare il giro delle chiese. Le chiese ci stanno da sempre e sempre ci staranno, e pure il papa starà sempre là…non serve che venite qui, davvero! Fate i buoni e siamo a posto così.

Se avete in programma di venire, ve lo dico da subito, è una città che vi deluderà, abbandonata al suo immobilismo decadente, senza la poesia del decadentismo. Vi prego… lasciate vuoti gli autobus turistici fuori dal centro, lasciate sfitte le case con i prezzi super rialzati, lasciate in pace le istituzioni lamentandovi di sporcizia e mancanza di sicurezza. Tanto pure se vi lamentate non cambierà nulla.

Ma se non venite, invece, l’immondizia non la vedete, non vi fregano il portafoglio, non vi rompono il vetro, non vi fanno lo scherzetto dello specchietto. Ma avete visto quanto è bello Viterbo? Oppure perché non andate in Abruzzo? C’è la montagna, c’è il mare, la gente è accogliente e si mangia bene. C’è tutto un sud Italia da scoprire… ma che cazzo ci venite a fare qui, a far parte del “problema Roma”, invece che della “soluzione Roma”.

Commenterete con i soliti luoghi comuni “la città più bella del mondo”, “il ponentino”, “bella Roma mia” eppure non vi rendete conto che questa è una città piena di problemi che nessuno vuole affrontare e, negli ultimi anni, a tutti questi problemi si è aggiunto il problema dei turisti. I turisti sono come il traffico: quando sei nel traffico a lamentarti del traffico non ti rendi conto che il traffico sei anche te. Ecco, fate una mossa intelligente, non venite a Roma a fare i turisti, così non sarete turisti e non aumenterete il problema dei turisti. 

I turisti sono come il traffico: quando sei nel traffico a lamentarti del traffico non ti rendi conto che il traffico sei anche te

Il sindaco, zitto zitto, se non venite vi ringrazierà. Perché è vero che di facciata fa tutti quei bei video con “qui sorgerà il nuovo polo della mobilità per accogliervi tutti…” o altre fantasie utopiche, ma in realtà se date un attimo di respiro a questa città, anche lui ne sarà felice.

Sono ironico. ma anche un poco sincero.

 

(questo posto è stato pubblicato e scritto senza l’aiuto di un intelligenza artificiale. Se avete bisogno di farvi scrivere i post dalle AI forse dovreste rivedere quali siano le cose che devono fare le macchine e quali cose dovreste fare voi…)

Katzenjammer del 7 Ottobre

Scaletta di Katzenjammer del 7 Ottobre

 

LISA – Moonlit Floor
Angelica Bove – BELLISSIMO E POI NIENTE
Nirvana – The Man Who Sold The World
Amor Fou – De Pedis
Davide Van De Sfroos – New Orleans
Damiano David, Labrinth – Silverlines
Thirty Seconds To Mars – Stuck
La Superluna di Drone Kong, Nikki – Boost
Rammstein – Zeit
Simon & Garfunkel – Mrs. Robinson
Fitness Forever, Calcutta – A Vele Spiegate
The Strokes – Someday
Foals – My Number
Kaiser Chiefs – I Predict A Riot
Bob Marley & The Wailers – War
Ryan Adams – Wonderwall

Katzenjammer del 30 settembre 2024

Scaletta di Katzenjammer del 30 settembre 2024

Chappell Roan – HOT TO GO!
Lady Gaga, Bruno Mars – Die With A Smile
Gorillaz – Feel Good Inc.
Management – ANITA
Prozac+ – Betty Tossica
Foo Fighters – The Pretender
Nu Genea, Célia Kameni – Marechià
Interpol – Evil
Phoenix – 1901
Bloc Party – Banquet
Van Halen – Ain’t Talkin’ ‘Bout Love
Billy Idol – Rebel Yell
The Cure – Boys Don’t Cry
R.E.M. – The One I Love
Depeche Mode – Precious
The Cure – Alone

 

Katzenjammer del 23 settembre 2024

La scaletta di Katzenjammer del 23 settembre 2024

 

Nelly Furtado – Honesty
Katy Perry, Kim Petras – GORGEOUS
Franz Ferdinand – Audacious
Brunori Sas – La ghigliottina
Fast Animals and Slow Kids – Festa
Pinguini Tattici Nucleari – Romantico Ma Muori
Bambole Di Pezza, J-AX – Cresciuti male
Giorgieness – Cuori infranti
Charli xcx – Apple
The Beatles – Eleanor Rigby
Surf Curse – Disco
Third Eye Blind – Semi
Alice In Chains – Rooster
The Smashing Pumpkins – Tonight, Tonight
The Verve Pipe – The Freshmen
The Verve – Sonnet

Finesettimana in Catalogna

A Barcellona s’arriva facile da parecchie parti d’Italia, per questo ci incontriamo direttamente lì con gli amici Lilia e Litterio partiti da Bologna. Andiamo a trovare Adriana che vive a Torroella di Montgrì , in provincia di Girona. Si esatto, proprio quella Girona che un tempo era destinazione Ryanair per chi voleva andare a Barcellona spendendo 5 euro (e poi il bus da Girona a Barcellona costava 18 euro ma vabbè, altri tempi). Se prendi una macchina in affitto all’aereoporto di Barcellona e devi andare a prendere i tuoi amici arrivati all’altro terminal, occhio che sbagliarsi è un attimo. In compenso la seconda fila è una consuetudine molto praticata, quindi le cose utili da sapere sono:

  • se ti devi far venire a prendere in macchina, DEVI per forza farti prelevare alle partenze e non agli arrivi
  • puoi starci solo 10 minuti agli arrivi, ma pure se la butti in seconda fila non succede niente

Non avevo obiettivi per il finesettimana, quindi, prendere delle patatas bravas, una tortilla, un paninetto con il jamon e una cerveza era per me già sufficiente. Siamo usciti dall’aereoporto, abbiamo preso la macchina e siamo arrivati al centro di Barcellona. Ci fermiamo al bar La Flauta, che ci ha consigliato il tizio del parcheggio, e spuntiamo da subito la voce cibo + birra. 

Poi un viaggetto in macchina per arrivare al nostro agriturismo di campagna, Els Masos d’en Coll, un casale con delle camere carine, ben tenute e senza troppi fronzoli. C’è la piscina (ma era fredda), c’è un grosso cagnone, dei gatti, galline, oche e una colazione super buona con degli insaccati casalinghi veramente ottimi. La sera cena nella bellissima  casa di Adriana a Torroella di Montgrì.

Museo di Dalì a Figueres

A Figueres c’è il museo di Dalì che se l’è fatto da solo ed è, effettivamente, l’opera d’arte surrealista più grande al mondo. La prima idea che ti viene in mente è “certo che dovevi essere bello autoreferenziale per farti un museo per te stesso e dentro ci ficchi tutta la roba tua…” poi i pensieri si accavallano, visiti la struttura enorme, inizi a sentire fastidio, secchezza delle fauci, senso di inadeguatezza, gonorrea… esci dal museo con le seguenti considerazioni:

  • Ad un certo punto sembra che hai preso cose a caso, c’hai buttato della colla sopra, gli hai dato una rammischiata e voilà! Un’opera d’arte
  • Meno male che alla fine sei morto e/o non t’hanno fatto fare altre case, chiese o simili, se no, sai che cavolo tiravi fuori! (lo diceva anche mio zio parecchi anni fa, ora non posso che dargli ragione nonostante le fascinazioni di Gaudì degli ultimi anni delle superiori) 
  • Sto museo è troppo grande

La visita vale, quindi se siete in in zona, fatela ma io vi ho avvisato. Nota di colore: prima della visita al museo, abbiamo visto un matrimonio messicano alla chiesa lì davanti con tanto di Mariachi che suonavano. 

Poi pranzo a base di Insalata presso la taverna Basca Lizaran, cena a Torroella di Montgrì al cinema.

Ultimo giorno un poco di mare, con Litterio che fa anche il bagno in una giornata di sole (dopo 2 giorni di pioggia) e poi pranzo al ristorante Ultramar all’Escala.

La Flauta C/Aribau, 23

Els Masos d’en Coll

Ultramar Escala

Mail in SPAM su dominio libero.it da wordpress

Questo sito è fatto con wordpress, il più popolare CMS in giro. Comodo, intuitivo, sicuramente non il prodotto migliore dell’universo, ma quello più facile da gestire e anche da sviluppare. Ogni sito wordpress ha delle funzionalità e, tra queste, c’è l’invio di mail. 

Per esempio viene inviata la mail alla registrazione di un nuovo utente, se si perde la password. Ma si può usare la stessa funzionalità anche per inviare mail con i contenuti del sito stesso, per creare una mailing list. E questo sito sfrutta proprio questa funzionalità di mailing list per mandare le mail ai miei amici e conoscenti, con il riepilogo dei post recentemente pubblicati o con gli eventi e compleanni futuri.

Per motivi abbastanza ignoti però, tutte le mail verso domini @libero.it finivano in spam. Per risolvere questo problema ho prima scritto all’assistenza dell’hosting di questo sito (che è Aruba) ed è stato fatto, lato server un intervento che reputo utile. Allego la mail di risposta  

[…] ho provveduto ad inserirle nel Record TXT il protocollo DIKIM , Il protocollo DKIM prevede che il server SMTP del mittente aggiunga una firma (Signature) con chiave privata negli header dei messaggi di posta. Questa firma può confermare che l’email è stata realmente inviata dal mittente dichiarato e che il contenuto non è stato manomesso durante il trasporto. Se il server destinatario prevede la verifica della firma, verrà eseguita un’interrogazione della zona DNS del dominio mittente per ottenere la chiave pubblica configurata, con la quale verificare il messaggio che è stato cifrato con la chiave privata. […]

Tuttavia, l’intervento risolutivo in assoluto, è stata l’aggiunta dei parametri SMTP di autenticazione all’interno del plugin che uso per mandare le mail. Aruba, come quasi tutti i servizi di hosting, fornisco credenziali per inviare e scaricare mail, in particolare per scaricarle si fa riferimento al protocollo SMTP e proprio aggiungendo i parametri SMTP al sito wordpress che la magia si compie e le mail non finiscono più in SPAM! 

Questo il pezzo di codice inserito nel file index.php del plugin che ho scritto io (per mandare mail ma anche per fare altre piccole cose). 


function custom_phpmailer_init($phpmailer) {
    $phpmailer->Host = 'smtps.aruba.it';
    $phpmailer->Port = 465;
    $phpmailer->Username = <USERNAME_MAIL>;
    $phpmailer->Password = <PASSWORD_MAIL>;
    $phpmailer->SMTPAuth = true;
    $phpmailer->SMTPSecure = 'ssl';
    $phpmailer->IsSMTP();
}

function website_email() {
    $sender_email = 'contatti@mirobarsa.com';
    return $sender_email;
}

add_filter('wp_mail_from', 'website_email');
add_action('phpmailer_init', 'custom_phpmailer_init');

Per verificare il funzionamento del tutto, ho usato questo servizio qui

https://www.mail-tester.com/

Che genere un indirizzo mail ogni volta diverso e, inviando una mail a quell’indirizzo, si riceve un punteggio che indica “quanto la nostra mail è stata rilevata come SPAM”. Con la modifica effettuata ho ottenuto un punteggio di 10 su 10 e quindi il problema è stato risolto. Spero questo articolo sia di aiuto ad altre persone con lo stesso problema e se l’avete reputato utile, considerate una donazione.

 

Katzenjammer del 16 Settembre 2024

Scaletta della puntata di Katzenjammer del 16 Settembre 2024

NERIAH – Don’t Let Go
Sabrina Carpenter – Taste
Linkin Park – The Emptiness Machine
Fast Animals and Slow Kids – Non potrei mai
Zagreb – Stai Attento
Franz Ferdinand – Audacious
Management – Naufragando
Gio Evan – Susy
Mastodon, Lamb of God – Floods of Triton
Adelasia – Che peccato
Black Veil Brides – Bleeders
Sleep Token – Granite
Florence + The Machine – Dog Days Are Over
Muse – Uprising
Empire Of The Sun – Walking On A Dream
Editors – Munich