Fontecchio, Navelli raccolta dello zafferano 2020

Fontecchio, Navelli raccolta dello zafferano 2020

Che fai rimani a casa perché c’è Conte che ti aspetta con il suo nuovo DPCM? Ovvio che no! E così, grazie all’organizzazione di Wow Abruzzo, si parte per la raccolta dello zafferano, che poi è una scusa per mangiare come non ci fosse un domani, però fuori casa che quindi non conta.

Con un’oretta e mezza sei nel bellissimo borgo di Fontecchio dove abbiamo dormito in un Bed and Breakfast (La torre del Cornone, Fontecchio) con una vista sulla valle spettacolare e con Alessio, un proprietario che è anche guida per la visita del paese. Un borgo piccino piccino che alla fine val bene sia la visita che il pernotto.

Il primo giorno, terminata la visita a Fontecchio, proseguiamo il tour con la spiegazione delle varie fortificazioni e torri presenti nella zona e con la visita alla torre di Goriano Valli per raggiungere la quale, bisogna scarpinare nel bosco per un po’ con la possibilità di incontrare cinghiali e cervi…

e non per finta! E un cervo… è grosso…ma proprio grosso! E infine alla torre di Beffi con cena al ristorante/bistrot Ci-ba-rio, proprio sotto la torre, dove la qualità dei prodotti e la gentilezza, oltre che il coraggio, di Serena e Stefano sono impagabili. Menzione d’onore ai formaggi dell’azienda agricola Cannito: la ricotta e le mozzarelline erano da svenire.


VUOI UNA CASA NEL MEZZO DEL MERAVIGLIOSO ABRUZZO? VUOI RESTAURARE UN CASALE PER TUTTE LE TUE ESIGENZE? CHIEDIMI COME! Ti metterò in contatto con chi vende un interessantissima proprietà piena di potenzialità a Acciano!


 

Il giorno dopo sveglia prestissimo per la raccolta dello Zafferano presso Civitaretenga, dove grazie alla spiegazione del consorzio per la tutela dello zafferano dell’aquila, scopri tutto un mondo su questo prodotto che ha una vita e un processo produttivo molto interessante e davvero ti spieghi come mai costi così tanto! La giornata prosegue con la visita del paese di Navelli, con il bellissimo organo nella Chiesa del Rosario, e pranzo tutto a base di zafferano al ristorante Antica Taverna: qui il nostro pollicione va alla carne. Infine, degustazione di dolci presso il bed and breakfast Abruzzo Segreto dove il bicchierino con la ricotta e la marmellata di gelsi è stata un’esperienza divina.

E poi si ritorna.

O meglio questo sarebbe il piano, la sfortuna vuole che la macchina mi abbia abbandonato in preda ad una copiosa perdita d’acqua e quindi è stata lasciata là. Il ritorno, quindi, prevede l’esperienza emozionale del pendolare Aquilano con pullman diretto a Roma Tiburtina e poi vari mezzi di fortuna per raggiungere casa. Seguiranno aggiornamento dal meccanico del luogo…

[UPDATE #1] Pompa dell’acqua andata, riparazione in progress. Vediamo se la garanzia usato funziona.

Wow Abruzzo, esperienze in Abruzzo

La torre del Cornone, Fontecchio (dormire)

TORRE DI GORIANO VALLI

Torre di Beffi

Ci-ba-rio bistrot alla torre di Beffi: via della vittoria c/o Castello di Beffi 3479048731 Serena, 3402369478 Stefano

Azienda agricola Cannito

Consorzio per la tutela dello zafferano L’Aquila

Antica taverna, Navelli (ristorante)

Bed and Breakfast Abruzzo Segreto

TU Abruzzo, per muoverti con il pulman

MiroAdmin