Mostre del weekend: Radio, Tv e i brevetti Italiani

Mostre del weekend: Radio, Tv e i brevetti Italiani

Avevo la voglia di vedere un poco di mostre: quella sulla Radio e Televisione presso il Maxxi (che finiva il 3 dicembre 2024 e quindi now-or-never), la mostra sui brevetti Italiani a Palazzo Piacentini sede dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e anche la mostra su Guglielmo Marconi. Tre mostre in un giorno sono veramente troppo per una città come Roma che, nella stessa domenica, regalava anche “La domenica ecologica” (e quindi trova un modo per spostarti) e la “Domenica al Museo” con i musei gratis, che ovviamente aumenta la gente in giro senza contare i sempre presenti turisti. 

Per questo motivo la mostra su Marconi è rimandata a miglior data, invece la mostra sulla Radio e Televisione al Maxxi è stata veramente interessante, ben curata, con molti oggetti, radio e tv d’epoca, filmati iconici, nonché il colpo al cuore dei vestiti originali di Heater Parisi.

qualche simpatico video sfruttando il green screen presente alla mostra

Con un piccolo spostamento verso via Veneto, una ricerca di parcheggio sempre molto sfidante, a palazzo Piacentini c’è la mostra sui brevetti italiani. La mostra è ben curata, per ogni oggetto o brevetto esposto, c’è la spiegazione, il motivo e il problema da risolvere. L’esposizione, seppure piccina, è divisa in sezioni per argomento e il palazzo ospitante è un bell’esempio di architettura del ventennio.

 

MiroAdmin