Driver 7610u per raspberry pi

Driver 7610u per raspberry pi

TL;DR

Andate diretti al UPDATE DAY#3 c’è la soluzione a questo problema.


Cose come “cercare driver Linux” possono renderti incredibilmente triste e felice allo stesso tempo. Sto aiutando un mio amico a configurare un dongle wifi sul suo Raspberry Pi. Il prodotto sembra essere un TP Link AC600 ma, come tutto l’hardware relativo ai computer, i marchi sono solo marchi… dobbiamo vedere il chip e il chipset..

Quindi sembra che ci sia un chip mediatek 7610u e che non sia riconosciuto automaticamente come dongle wifi. Come lo so? Semplice!! basta digitare

dmesg

e apparirà qualcosa su “impossibile trovare 7610u.bin”.

Guardandosi intorno (google) sembra che il signor Engman abbia scritto e distribuito un super script che può installare tutto ciò che vuoi in un attimo. Ma la sceneggiatura non è dove dovrebbe essere (no…questo link non funzionerà https://dl.dropboxusercontent.com/u/80256631/install-wifi.tar.gz ) Ma ci sono alternative, o almeno così sembra, scarica e installa gli script da qui:

sudo wget http://downloads.fars-robotics.net/wifi-drivers/install-wifi -O /usr/bin/install-wifi
sudo chmod +x /usr/bin/install-wifi

Il comando:

sudo install-wifi -h
mostrerà i dettagli sul suo utilizzo. Per installare il driver sul tuo kernel attuale devi solo eseguire il comando

sudo install-wifi

Questo selezionerà il driver necessario e lo scaricherà e installerà automaticamente. Fatto? Risolto? No, purtroppo “Non esiste un driver per questo aggiornamento” e con “questo aggiornamento” si intende kernel 4.19.97-v7+

Quando qualcuno ti dice che Windows e Mac funzionano immediatamente, per favore non iniziare a parlare da nerd della bellezza dell’open source e di Richard Stallman … Linus Torvalds … credici e basta.

E adesso? Beh… perché non compili il tuo driver? Super!! C’è una pagina favolosa qui

https://config9.com/linux/ubuntu/how-to-install-mediatek-mt7610u-rt2860-driver-2/

Dove si può vedere come si fa, ma non è quello che cerchi (vai al giorno2 e troverai qualche indizio). In questo momento, sono sdraiato sul pavimento (perché posso usare solo la TV come monitor) scaricando 1Gb di Linux Kernel, solo per configurare l’ambiente per compilare il driver. Sarà una lunga notte/giorno.

 

Aggiornamento DAY#2

Ho bisogno di compilare il driver da zero, sembra che la documentazione giusta sia questa

https://groenholdt.net/Computers/RaspberryPi/MediaTek-MT7601-USB-WIFI-on-the-Raspberry-Pi/MediaTek-MT7601-USB-WIFI-on-the-Raspberry-Pi.html

Ma no, non funzionerà quindi non seguire quella guida: c’è qualcosa che non va nel file MAKE (o quello che ho capito) perché il comando make esce con uno stato di 2 (lo stato deve essere 0, quando tutto va bene) senza particolari informazioni sul motivo.

 

 

 

 

 

 

 

Non c’è maniera per farlo funzionare.

Aggiornamento DAY#3

Dopo aver faticato di più con la creazione di file, l’importazione e alcune modifiche ai file .c e .h, ho trovato un buon “how-to” qui https://askubuntu.com/questions/674116/how-to-install-tp-link-t2uh-wireless-adapter-driver-ralink-mt7610u riscrivo le stesse informazioni qui:

Se vuoi installare il driver dovrai compilare il sorgente. Per fare ciò dovrai installare git e clonare il repository nella tua home directory.

sudo apt install git
cd ~
git clone https://github.com/xtknight/mt7610u-linksys-ae6000-wifi-fixes.git
cd mt7610u-linksys-ae6000-wifi-fixes

Poi digita

sudo apt-get install build-essential linux-headers-$(uname -r)
make clean
make
sudo make install

Dovrai lavorare nella directory “mt7610u-linksys-ae6000-wifi-fixes” altrimenti il processo non funzionerà. E infine

sudo apt-get install dkms  
sudo cp -R . /usr/src/mt7610u_sta-1.0
sudo dkms add mt7610u_sta/1.0
sudo dkms build mt7610u_sta/1.0
sudo dkms install mt7610u_sta/1.0

ED È FATTA, FUNZIONA!

NOTA: ho usato solo il commando sudo dkms install mt7610u_sta/1.0 perché, probabilmente, il kernel era già compilato. Comunque… ho dovuto modificare i file rtmp.h, perché c’è una doppia definizione di ENUM. Se hai lo stesso errore, rimuovi semplicemente la definizione enum nel file rtmp.h.

Questo è il risultato finale. Puoi vedere il menu a discesa per tutte le reti wifi disponibili e posso navigare su un sito Web (www.radiocittaperta.it la radio dove ho un programma ogni domenica alle 22.00 chiamato Katzenjammer)

MiroAdmin