Virtual device Audio per apple MAC
Se giochi con streaming, podcast, missaggio, webradio o vuoi allestire uno studio di registrazione audio a casa, potresti trovare difficile ottenere l’audio da alcune fonti e registrare o utilizzare nel tuo live set.
Mentre in un vero mondo analogico, questo può essere risolto con cavi e mixer, suddividendo parte dell’uscita in altri ingressi e cose simili, in un mondo digitale questo sembra difficile ed è complicato, ad esempio registrare l’audio dal browser o ottenere l’audio da skype o simili. Ci sono alcune soluzioni che voglio condividere con te, 2 su 3 sono completamente gratuite:
Soundflower
FREEWARE. Estensione del sistema MacOS che consente alle applicazioni di trasferire l’audio ad altre applicazioni. Soundflower funziona su macOS Catalina. Segui le istruzioni a questo link (link ufficiale) dopo un riavvio vedrai 2 nuovi dispositivi di output disponibili nel tuo menu. Puoi impostare l’output su soundflower e impostare soundflower come input, nel tuo software di registrazione e il gioco è fatto!
BlackHole
FREEWARE. BlackHole è un moderno driver audio virtuale per macOS che consente alle applicazioni di trasferire l’audio ad altre applicazioni senza alcuna latenza aggiuntiva. Segui le istruzioni a questo link (link ufficiale). Funziona proprio come Soundflower: aggiunge un nuovo dispositivo virtuale Blackhole 16ch e puoi utilizzare l’ingresso di Blackhole 16ch per ottenere l’audio di ogni app, semplicemente impostando l’uscita su Blackhole 16ch.
LOOPBACK
99$, 14 days trial. Crea dispositivi audio virtuali per prelevare il suono da app e dispositivi di input audio, quindi passarlo a qualsiasi software di elaborazione audio. Con un’interfaccia cablata di facile utilizzo, Loopback ti offre la potenza di un mixer da studio di fascia alta, direttamente all’interno del tuo computer. Dettagli qui mentre Loopback non è un software gratuito, ha il potere di un’interfaccia utente super facile da capire in cui è possibile configurare più fonti come un nuovo dispositivo virtuale.
E poi puoi usare questo nuovo dispositivo virtuale creato nel tuo software di registrazione
Il mio caso d’uso è qualcosa di un po’ complicato rispetto alla registrazione da una fonte interna nel mio computer: voglio trasmettere in streaming il mio programma webradio da casa e avere qualcun altro che parla con me durante lo spettacolo, ma lui/lei è a casa. Quello che sto usando è MIXX un software gratuito che può facilmente trasmettere l’audio al server shoutcast o icecast, puoi aggiungere più microfoni (fino a 4 microfoni) quindi voglio che l’output di Skype sia visto come un microfono, per fare questo ho installato Soundflower e utilizzato come dispositivo di output in Skype
E imposta Soundflower 2ch come microfono in MIXX
E funziona! Questo è solo un caso d’uso, ma puoi risolvere molti problemi con queste soluzioni. Quindi probabilmente vorrai anche funzionalità aggiuntive come: inviare una sorgente a due dispositivi diversi (ad esempio altoparlanti reali e uno del dispositivo virtuale) in modo da poter ascoltare ciò che stai registrando o utilizzare come sorgente (il microfono virtuale skype nel mio caso d’uso). Questo può essere fatto utilizzando il dispositivo audio integrato dell’Apple MAC, basta aprire il dispositivo audio, fare clic sul pulsante + nell’angolo in basso a sinistra e selezionare “crea dispositivo multi output”
È quindi possibile selezionare qualcosa come l’uscita integrata (gli altoparlanti) e l’uscita Soundflower (impostare la correzione della deriva, risultato migliore)
Quando dispositivo a uscita multipla viene selezionato dal menu audio…
…tutto ciò che viene inviato all’uscita integrata verrà inviato anche al Soundflower.