Tenerife 2023

Tenerife 2023

Sembra che sia un anno pieno solo di viaggi in cui non lavoro mai e faccio la bella vita dei VIP. Le cose sono diverse, diciamo che ho preso meno ferie sotto Natale e le ho prese poco dopo, ma diciamo anche che sono stato ad un evento aziendale e l’evento in questione s’è svolto all’isola di Tenerife facente parte dell’arcipelago delle Canarie.

Nessuna delle opinioni di questo post ha a che vedere con l’evento aziendale, con le scelte o le strategie della mia azienda. Primo perché non vi interessa (a meno che non siate interessati ad una piattaforma innovativa di gestione delle spese e siate una medio/grande azienda, in quel caso allora contattatemi che vi giro al reparto vendite) secondo perché non si fa e poi non c’entra nulla con questo sito. 

Parliamo quindi di Tenerife, isola delle Canarie che il 20 gennaio fanno 20-24 gradi, si gira in maglietta e pantaloncini e al massimo la sera una giacchetta. Il tutto mentre in Italia imperversava il gelo, la pioggia, la neve, il ghiaccio e la nebbia. Il clima è sempre mite, tutto l’anno senza grandi escursioni e a Gennaio portarsi un giaccone invernale è una cosa poco utile, oltre che controproducente rispetto al bagaglio da 10Kg delle compagnie economiche. A Tenerife c’è un vulcano, che è pure alto parecchio e potete andarci a fare il trekking…. questo ovviamente se vi piace il trekking, il freddo, la notte, i rovi e la fatica. Che poi la vista all’alba del Teide, il nome del vulcano, è bellissima ma questo me lo dice chi l’ha fatto, io neanche con le gambe tue l’avrei fatto e infatti son rimasto giù, al mare principalmente a fare Surf a Los Cristianos.

Los Cristianos, insieme a Las Americas, sono i due posti più turistico commerciali che ho visto dell’isola. Dubito ci sia ancora di peggio, ma è lì che si incontra tutto quello che pensate di una località di mare: miliardi di bar e pub, club, night club, paccottiglia di souvenir, inglesi ubriachi, italiani pregiudicati, bellissime donne, surfisti, pischelli rumorosi e quant’altro. Tipo Ibizia a Agosto (che manco ci sono mai stato), tipo Lloret de Mar nel 2000 o Rimini prima di Mani pulite. Aggiungete una sovrabbondanza di Inglesi in vacanza, di anziani che ci passano la vita quando sono in pensione, di Italiani che hanno aperto un attività piccina, tipicamente ristoranti o surf club, e il quadro sarà completo. 

Poi intorno ci sono parecchi paesini molto meno turistici, ma anche meno vivi, dove i pensionati di tutto il mondo hanno comprato case e, complice il clima, passano pacate e calme giornate anche a prezzi più ragionevoli delle su citate Los Cristianos e Las Americas. 

Si, ma che hai fatto a Tenerife?

Partiti mercoledì mattina alle 8:25, siamo arrivati al bellissimo Resort Gran Melià a Tenerife: uno di quegli alberghi dove è tutto così bello che è poi dici “che bello! troppo bello!!”  E poi si, odi il capitalismo, lo spreco, l’iper lusso sfrenato ma il mega letto, il bagno con doccia e vasca, le ciabattine, gli spazzolini in ogni bagno, la piscina più grande d’Europa non possono lasciarti indifferente. Abbiamo fatto delle attività divertenti, tra cui una specie di caccia al tesoro per tutto un paese in montagna. E poi altre cose di lavoro che non vi interessano.

Ma le belle cose finiscono, quindi venerdì alla fine dell’evento aziendale, sono andato verso il mio modesto ma grazioso appartamentino preso su AirBnb. Ho affittato una macchina e, nei giorni seguenti, ho surfato, bevuto, mangiato e risurfato. Ed è stato bello bello.

Grazie a tutti i colleghi e amici. Sia quelli dei quali, molto poco probabilmente, ricorderò il loro nome, sia quelli che conosco meglio.

 

Gran Melià Palacio de Isoara, Hotel

BnB ad Alcalà

Cofradia El Mirador se siete ad Alcalà, c’è questo posticino di cucina di famiglia, rustica e buona

Blackstone surf center per affittare il surf, oppure per fare lezione

Taberna Vasca Txupinazo un posto “basco” dove si mangia bene, ma non è che brilla per qualcosa. Magari provate altro e la cucina Basca la provate nei paesi Baschi…

MiroAdmin