Sagra delle callaroste a Carpineto 2022

Sagra delle callaroste a Carpineto 2022

L’assenza alle fraschette estive di Agosto non poteva ripetersi alle fraschette della sagra delle Caldarroste di fine Ottobre e quindi una bella cena tra amici e amiche presso la fraschetta di Jo Curso. Ottima polenta, salsicce con le castagne di secondo, dei broccoletti che però era della cicoria, patate al forno eccezionali (davvero, mai mangiate patate così buone in fraschetta!) e poi caffè e “intortalicchi” che sono i dolci tipici. Vino a pioggia.

 

Poi giro nel borgo con parecchie scale fino a salutare gli amici di San Gnaco e per l’acquisto di 10 euro di castagnaccio, che poi sono già 10 euro in più di quanto ne volevamo e vi assicuro che questo piatto di castagnaccio ce lo siamo riportato via, anzi grazie ad Alice che l’ha messo nello zaino (anche se sono sicuro che la mattina dopo quando ha aperto lo zaino si sarà fatta più di una domanda).

I 10 euro provenivano da un interessante resto della cena. La cena infatti è costata 18 euro a testa, ma siccome siamo tutti borghesi avevamo tutti 20 euro e quindi erano rimasti 20 euro in più che, grazie anche al vino, sarebbero diventati la mancia del piccolo Damiano, il nostro cameriere che poi era un molto giovane bambino. Ma Damiano è incorruttibile e ci ha riportato i 20 euro, dopodiché noi abbiamo iniziato a dirgli cose tipo “ma tieniteli…ci compri i giornaletti..le sigarette… ci vai a bere” (tutte cose da non dire a un bambino, ma forse è per questo che non abbiamo figli). Alla fine ci siamo accordati per 10 euro a lui e 10 euro di resto a noi. E vabbè, una mezza vittoria. Come accompagnamento della cena DJ Caino, uno che seleziona la musica in maniera più che casuale (Negramaro, poi Gabriella Ferri, poi i Radiohead, poi Giggione) con tanto di striscione con la sua foto di 30 anni prima. In piazza balli sfrenati, qualche vasca per il corso, qualche drink e via a nanna stando attenti alle vacche. 

Il giorno dopo, non pago, sono risalito a Carpineto per visitare uno straordinario palazzo storico e lo spettacolo degli sbandieratori. Che meraviglioso fine settimana

MiroAdmin