Un player di podcast per un sito di una web radio

Un player di podcast per un sito di una web radio

Per hobby, sono il “tuttofare del software” in una web radio (anche speaker per la verità). Nel mio tempo libero, cerco di trovare soluzioni e cose interessanti per tutti i problemi digitali legati a questa attività. Potrebbe essere qualcosa che deve essere automatizzato o alcune cose interessanti sul sito web. Questa volta, nonostante io non sia un buon UI/UX, ho cercato di migliorare il riproduttore di podcast sul sito web. Il web player predefinito di WordPress non è poi così male, ma sperimentare è qualcosa che mi piace fare e, dopotutto, nessuno verrà ucciso da un esperimento di cattivo player su un sito web radio autofinanziato dal suo relatore. Quindi ho visto alcuni giocatori fantastici con una forma d’onda su di esso e ho passato del tempo a capire come possono essere inclusi.

 

default worpdress player

Player di default di worpdress

Prima iterazione di un nuovo player

Dopo una prima implementazione, ho trovato la versione 1 di questo nuovo player non così dinamica come mi aspettavo. Inoltre, richiedeva anche alcuni calcoli e file aggiuntivi (un file statico che rappresenta il picco della forma d’onda).

 

First Implementation podcast player

Prima iterazione di un player

Seconda iterazione di un player

Quindi ho trovato un nuovo lettore super dinamico, in javascript. Ma mi ha dato alcuni problemi legati all’evento “touch” necessario agli utenti di iPhone per avviare il suono. Dopo alcuni mesi passati a capire come risolverlo, ho finalmente trovato un modo per farlo funzionare.

 

Second implementation podcast player

Seconda iterazione di un palyer per podcast

Non è perfetto, si può ancora fare meglio e forse ci sono dei bug, ma quello che voglio evidenziare è il fatto che ho passato molto del mio tempo libero a trovare una soluzione migliore (meglio significa “meglio per me”) e risoluzione di problemi, problemi, casi limite, limitazioni del codice. Guarda questo video di riepilogo:

 

 

Ho avuto la possibilità di farlo perché non ci sono soldi, né vite umane coinvolte e, fondamentalmente, perché questo è un hobby. La possibilità di sperimentare in un ambiente sicuro ha fatto la differenza e mi ha dato anche una visione di quali sono le altre diverse competenze e persone coinvolte nello sviluppo di una soluzione software: quale potrebbe essere il problema per una UX, cosa potrebbe spingere ad aggiungere un nuova soluzione basata anche sul tempo necessario per realizzarla.

Il mio consiglio è di trovare spazio per esplorare e commettere errori sul posto di lavoro o al di fuori del posto di lavoro. Se hai tempo dai un’occhiata al player, al sito e, se hai molto tempo e vuoi ascoltare un programma radiofonico italiano su tecnologia, spazio e cose simili con molta musica, il mio programma è chiamato “Katzenjammer” ogni lunedì, a partire dalle 20:00 fuso orario Europa/Roma.

Ci sono anche i podcast 😀

https://www.radiocittaperta.it/podcast/utenti-in-pericolo-su-facebook-meta-e-il-pianeta-rosso-katzenjammer-del-20-dicembre/

Forse condividerò alcuni dettagli tecnici e il codice in un post futuro, comunque non esitare a contattarmi per dettagli o domande

MiroAdmin