Weekend 18-20 Febbraio

Weekend 18-20 Febbraio

Quanto mi piacerebbe parlarvi del concerto di questo fine settimana, della serata di ballo, del Dj set ascoltato e ballato fino alle 4 del mattino con panino dallo zozzone di Porta Maggiore o Kebab da AliBabà Kebab a Arco di Travertino. Della festa di carnevale a casa o nella città del carnevale.

Come mi piacerebbe, e invece la tanto agognata normalità non c’è e forse non tornerà. E nessuno ne sarà uscito migliore.

Detto questo ho passato proprio un bel fine settimana tra amici vecchi e nuovi con scoperte e conferme culinarie che mi sento in dovere di condividere. Questa volta poche foto anche perché bello vedere che cosa ti mangi, ma la tizia al tavolo accanto di oggi al ristorante che faceva le foto super spaziali ai piatti ma poi beveva il vino bianco con i cubetti di ghiaccio dentro, mi ha fatto riflettere che non dovremmo fidarci neanche delle belle foto se non sai chi ci sta dietro. Comunque, in buona sintesi, ho mangiato tantissimo.

La scoperta: Osteria 22quattro

https://www.osteria22quattro.it/

Via Vetulonia, 52D, Roma

Una scoperta del quartiere S.Giovanni/Porta metronia. Un posto molto piccolo ma ben curato con una cucina che guarda alla tradizione ma con piatti innovativi e ben strutturati, le foto sono sfocate perché io mangio e se volete delle foto fatte bene seguite qualche food blogger. Ma i piatti sono buonissimi e su tutti meritano una citazione: Le bombette di Salmone e crema di Ndujia e il filetto

Poi che fai Sabato? Beh visto che scendono gli amici da Bologna, una bella mangiata a pranzo da Luzzi non ci sta male

La conferma: Trattoria Pizzeria Luzzi

https://www.trattorialuzzi.it/

Via di San Giovanni in Laterano, 88, Roma

Luzzi non è un posto al quale daresti una lira, sta al centro in mezzo a tanti posti molto turistici e si sa che le trappole per turisti sono da evitare come la peste, ma Luzzi ha una sua grandissima dignità: non mangerete il piatto più buono del mondo di carbonara, non elogerete le qualità della lievitazione della pizza, ma tutto è buono. Tutto è fottutamente e giustamente buono, si mangia praticamente 24 ore su 24, le porzioni sono abbondanti, trippa, coda, carbonara, gricia, pizza, cannelloni, pollo alla romana e così via… Tutto assolutamente dignitosissimo e poi, ma ditemi voi dove si mangia e beve a pranzo al centro di Roma per 16 euro a testa? No dai su.. non ce n’è per nessuno. 

Il pomeriggio che non t’aspetti…

https://www.trafficlive.org/

Via prenestina 738, Roma

Da luzzi non fanno il caffè, poco male perché si va a casa e, accompagnati dallo stock 84 come ammazzacaffè ,si fanno un paio di chiacchiere, si saluta chi torna a Bologna e si saluta chi, da Firenze, è venuto a vedere la mostra di Klimt. A questo punto l’idea di andare al Traffic, su via prenestina, prende piede e ci si avvia, intorno alle 16:30, verso il noto locale di concerti. Ora la domanda sarebbe: “ma che cavolo vai a fare al Traffic di sabato pomeriggio ?”

Ma che cavolo vai a fare al Traffic di sabato pomeriggio?

Non si rivelano tanto i dettagli, ma diciamo che per amicizia, per amore della musica e delle cose stupide, ci si è buttati tra il pubblico di un video musicale di un noto (??) gruppo. E non eravamo soli, c’erano anche dei VIP ma l’anonimato, l’odio per gli spoiler e l’enorme riservatezza degli stessi VIP, mi impone di non dirvi chi. Comunque esperienza bella, faticosa e d’impatto. Poteva finire qui? No, perché arriva la sera e c’è bisogno di bere e spizzicare e quindi:

Pigneto 41, perché no?

https://www.facebook.com/PignetoQuarantuno

Via del pigneto 41, Roma

Un aperitivo al pigneto ci sta bene, ma fa freddo, quindi niente cockatil o vermouth da Mezzo. Fortuna vuole che un posto per 6 all’interno del Pigneto 41 c’è e le focacce sono sempre il loro piatto forte: bufala, alici, finocchietto, broccoli. Prendetele e scegliete come volete che tanto sono tutte ottime. Chiacchiere, vino e cockatil sempre d’accompagno. Potrei finirla qui ma poi arriva la domenica e …

Sempre eccezionale: Osteria dell’orologio a Fiumicino

https://www.osteriadellorologio.net/

via di Torre Clementina 114, Fiumicino

Domenica a pranzo perché non regalarsi un menù degustazione all’osteria dell’orologio a Fiumicino? Marco Claroni è uno chef superlativo, il servizio è ottimo il menù sempre nuovo, i piatti equilibrati, il menù degustazione sempre sempre sempre da fare. Dico sempre da fare con estrema convinzione. E devo dire che è stata una nuova conferma nonostante qualche scivolata della volta scorsa (ma Marcolì, te se perdona tutto 😀 ). Andati per far assagiare e far provare questo posto a conoscenti vari, siamo tornati a casa con l’ennesima conferma dell’eccezionalità delle preparazioni e della cucina. 85 euro per il menù degustazione da 3 ore le valgono tutte

 

La compagnia fa la differenza in queste situazioni e per questo weekend ho avuto la migliore compagnia possibile, grazie a tutti, spero di rivedervi presto. Io da voi o voi da me… 

E magari andiamo pure a ballare. 

MiroAdmin