Bunker soratte

Bunker soratte

Sant’oreste è un comune di 3500 abitanti. Il centro storico è grazioso, il paese è ben tenuto, la gente è cordiale. Incidentalmente, a poche centinaia di metri dal centro del paese, c’è un pezzo di storia del nostro paese, il Bunker Soratte. Costruito da Benito Mussolini prima dello scoppio della guerra, è stato usato dalle truppe tedesche del feldmaresciallo Kesselring e, durante gli anni della guerra fredda, in parte adibito e rimodernato come rifugio antiatomico. 

La visita al bunker vale molto di più del suo biglietto: la riqualificazione, l’apertura alle visite, la sistemazione degli spazi interni con il recupero dei materiali tutto ad opera dei volontari dell’associazione bunker soratte è qualcosa di straordinario. Le spiegazioni sono precise e coinvolgenti, tutto il personale è a completa disposizione pur, e ci tengo a ribadirlo, essendo tutti volontari. La visita dure 2 ore e, per la storia da raccontare, ne potrebbe durare altrettante.

Il bunker comprende sia aree di protezione dagli attacchi antiaerei, sia zone di uso comune tipo mensa e simili, ma anche aree per la produzione di munizione e, per quanto riguarda la parte antiatomica, di comando e controllo militare. L’area doveva servire come rifugio, in caso di attacco nucleare, per il Presidente dela Repubblica e pochi altri ma per tutte le spiegazioni vi invito fortemente a fare la visita. 

Poi ovviamente, visto che ti trovi in zona, che fai non vai a mangiare? Ci sono un po’ di posti, non tantissimi, e sopratutto meglio prenotare perché, per esempio, noi siamo arrivati di domenica e il posto dove volevamo andare era tutto prenotato per una cresima. Comunque il posto dove siamo andati per mangiare è stato veramente ottimo: Mangiafuoco. Se lo cercate su tripadvisor vi dico già da subito che le foto non gli rendono giustizia. Il posto è piccolino ma si mangia benissimo e sono tutti molto gentili. La ragazza che faceva la cameriera, ci ha accolto con estrema cordialità e servito nonostante fossimo arrivati oltre le 14:30 (che ok che comunque uno paga per mangiare, ma anche chi lavora nella ristorazione ha una vita, ad una certa pure loro potranno andare a fare le loro cose no?). Abbiamo preso un antipasto misto per due, buono curato, moderno ma non pretenzioso e poi delle orecchiette alla crema di cime di rapa e salsiccia e una lasagna ricotta, bieta e tartufo. Poi dolci: una crostata di visciole e una torta al cioccolato noci e pere. Tutto veramente ottimo!

La storia moderna va rivista, va visitata, va studiata e vederla e toccarla con mano vistando questi posti è qualcosa di molto emozionante.

 

Mangiafuoco

https://bunkersoratte.it/

 

Guarda anche il video 

 

MiroAdmin