Capo Vaticano (Calabria) a inizio settembre 2022

Capo Vaticano (Calabria) a inizio settembre 2022

“Giugno e Settembre signora mia…” dicono siano questi i mesi migliori per le vacanze. Io credo che i mesi migliori per le vacanze siano tutti, e che solo il fatto che bisogna lavorare per la maggior parte del nostro tempo, ci impone di scegliere, altrimenti per ogni mese ci sarebbe comunque un posto dove stare in vacanza. Detto questo la prima settimana di Settembre sono stato in Calabria, a Capo Vaticano presso il resort Tonicello. L’occasione era multipla: un compleanno da festeggiare, la discesa di Piero dalle terre nordiche (ora lavora a Bruxelles per l’Europa), il fatto che avesse scelto di andare al resort del nostro comune amico Giuseppe “L’assessore” che volentierissimo ci ha prenotato due bellissime camere presso la sua struttura.

Che abbiamo fatto? La muffa, il riposo, mangiato, bevuto, mare e sole. E poi qualche visita ma a basso impatto di stress.

 

La vacanza al Resort Tonicello

Il resort Tonicello è veramente un bel posto, la struttura è molto vicina al mare, il personale è professionale e dal piglio internazionale. Piscina, SPA, camere moderne e wifi completano un’offerta sopra le aspettative. “Lo dici perché è dell’amico tuo!” bhe, in parte si, ma non è che mentre noi pasteggiavamo a astice e prosecco, gli altri ospiti mangiavano riso e patate. Il posto è buono ed è molto consigliato, la cucina del ristorante è veramente di ottimo livello per preparazioni, materie prime e cantina oltre che per il bar. Siamo andati a visitare Tropea che è veramente un gioiellino di paese, pulito e ben tenuto, e Zungri una città molto antica con resti di abitazioni scavate nella roccia che potrebbero ricordare i sassi di Matera, ma che poi, alla fine, sono di stile piuttosto diverso e peculiare. La visita alla città di Zungri verso l’ora di pranzo e il caldo mi hanno ricordato di quando da bambino i miei mi portavano a visitare questi siti archeologici del sud Italia, siti bellissimi, tendenzialmente visitati tra le 12 e le 15 dei giorni di metà agosto, per esempio la piana dei templi di Agrigento alle 13, la città abbandonata di Pentadattilo alle 14:10, la cattedrale di Noto alle 13:55… tutti bei ricordi che conservo con estremo amore e piacere (modalità “Ironia Accesa”: sicuramente posti bellissimi, ma il caldo provato in quelle occasioni mi si è attaccato ai neuroni del cervello per cui, se posso, tendo a fuggire da situazioni simili).

Segnalazioni particolari e la consueta sezione cibo

Una  delle cose veramente da segnalare è la possibilità di arrivare con il treno: con solo 4 ore di treno da Roma si arriva alla stazione di Vibo-Pizzo (Freccia Argento) con una comodità confrontabile né con le 7 (e più ore) di viaggio con la macchina, né con l’aereo che tra tutti gli spostamenti di aereoporti diventa una cosa veramente lunga e complessa. Veramente ottimo. Oltre a questo un posto va segnalato su tutti, l’Enoteca Russo località Santa Domenica di Ricadi. La cura della gastronomia, la passione per il vino, il lavoro si vedono tutti. E non importa che non si possa prenotare, se passate da quelle parti e avete voglia, casomai fate qualche minuto di fila che ne vale la pena per i vini, il cibo e la compagnia. 

 

 

Tonicello Resort Capo Vaticano

Enoteca Russo via Roma 98, Santa Domenica di Ricadi

 

MiroAdmin