Settimana bianca ad Asiago 2023

Settimana bianca ad Asiago 2023

(foto e video di Miro, Tiziana e Fernanda)

Anno 2023, settimana bianca ad Asiago. Vicinanza, rapporto qualità prezzo, professionalità, cortesia, divertimento e ampio parcheggio dell’offerta Asiago neve mi hanno portato di nuovo in Veneto per una settimana di Marzo, in compagnia di Fernanda e Tiziana, entrambe alla prima esperienza di settimana bianca. In un super riassunto brevissimo abbiamo sciato, ci siamo fatti male, abbiamo mangiato, abbiamo visitato, riso, bevuto, conosciuto persone, guidato e ci siamo un poco lamentati del fatto che manca acqua e, quindi, anche neve (ma comunque a sufficienza per sciare, sia chiaro). 

Asiago è una bella cittadina di 7000 persone in Veneto, si trova sull’omonimo altipiano e fa parte dei 7 comuni dell’altipiano (che gli altri 6 non me li ricordo). C’è ovviamente il formaggio e molti caseifici che lo producono in molte più varietà di quelle che trovate al supermercato, inoltre hanno anche cose molto sfiziose come burrate, stracciatelle, toselle, mozzarelle e tutto ciò che porta molta gioia agli intolleranti al lattosio. Ci si arriva con 5 ore e mezza di macchina, che non sono tantissime se pensate a quante ce ne vogliono per arrivare in Trentino o simili. No, non c’è il treno, c’era (un tempo a cremagliera) ma l’hanno tolto a inizio secolo e ora le stazioni sono diventate vari edifici comunali, mentre l’ex tracciato è una bella e lunga passegiata dove potete anche incontrare cervi, caprioli e simili. Ci sono bar, pub, ristoranti, un cinema, un bowling ma non è che sia l’Ibiza del basso Veneto ecco… ci si va per sciare e godere di quella che i differentemente giovani chiamano “pace e tranquillità”.

Il sunto del sunto della settimana

Anche per questo è nota per lo sport più palloso del mondo che sarebbe lo sci di fondo. Ah dimenticavo, in realtà è famoso anche l’Asiago Hockey su ghiaccio infatti c’è il palazzetto del ghiaccio dove potete pattinare e rompervi anche delle costole. In ogni caso l’ospedale è vicino, anche se il trattamento all’ospedale è piuttosto pittoresco, più che delle diagnosi e/o terapie si fa una sorta di compromesso dialogativo su quello che è successo

“Quindi le fa male qui… e lei che prenderebbe?”

“… Bah solitamente prendo il muscoril”

“Muscoril lei mi dice eh? Facciamo una tachipirina e un momendol va, che ne pensa? Poi se le fa male torna”

“Ok, quindi sto tranquilla?”

“…beh tranquilla, oddio… non sembra che sta male, ma non è che se poi sta male viene qui e dice che le ho detto che non stava male”

Abbiamo anche fatto una bella visita all’osservatorio astrofisico di Asiago e al sacrario militare, visto che Asiago è stato palcoscenico anche di battaglie brutte ma brutte della prima guerra mondiale.

Soggiorno all’hotel Paradiso, posto con cucina di tutto rispetto, posizione in pieno centro, personale molto gentile e una bellissima SPA interna.

Il video della migliore gara di snowboard che ho fatto fino ad oggi

MiroAdmin